Chi sono

Se sei approdato su questo sito immagino che tu sia alla ricerca di qualche risposta ad un periodo che stai passando oppure semplicemente sei un appassionato di psicologia. In entrambi i casi spero tu possa trovare ciò che cerchi.

Mi presento: mi chiamo Eleonora Rinaldi e sono una psicologa specializzata in psicoterapia. Esistono diversi approcci alla psicoterapia e quello che io ho scelto si chiama Analisi Transazionale (AT).

In cosa consiste l’Analisi Transazionale?

Se scegli di affrontare un percorso psicologico con questo approccio noterai che io e te saremo sullo stesso piano poiché si parte dal principio che il paziente è il miglior conoscitore di se stesso. In quanto terapeuta AT ho piena fiducia nelle tue possibilità di cambiamento e faccio in modo che ad ogni incontro questo venga compreso.

Dopo i primi colloqui di conoscenza e di definizione del problema, io e te stabiliremo assieme un obiettivo su cui ci concentreremo entrambi negli incontri successivi. Starà a te scegliere e decidere su quale aspetto vorrai lavorare, mentre io ti farò da guida.

Perché ho scelto questo approccio?

Perché mi fa sentire a mio agio lavorare con l’idea di fondo che entrambi lavoreremo per il tuo benessere, ma non solo: l’Analisi Transazionale contiene dei concetti e dei modelli semplici e utili alla spiegazione di certe dinamiche che, qualora emergessero, io ti potrò dare. Tra questi concetti ci sono quelli di Genitore-Adulto-Bambino (Stati dell’Io) e i Giochi psicologici. Se desideri saperne di più clicca sui due concetti e si apriranno degli articoli in cui ti spiego in breve il loro significato. Infine, definendo a priori l’obiettivo, sapremo entrambi quando lo avrai raggiunto ed in questo modo eviteremo che la terapia prosegua senza sapere dove stiamo andando.

Quando e perché iniziare una psicoterapia?

Non è necessario vivere uno stato di sofferenza per richiedere una psicoterapia AT.

È possibile che tu desideri da diverso tempo avere delle risposte sul tuo modo di funzionare e comprendere in modo più approfondito la tua personalità. Ciò ti offre la possibilità di vivere la tua vita con maggior consapevolezza e di capire come gestire eventuali emozioni e relazioni. Inutile dire che questo avrà una ricaduta positiva sulla tua salute psico-fisica.

Chiaramente, se stai passando un momento di confusione, ansia o malumore o se addirittura vivi sensazioni di forte disagio da svariati mesi o anni, credo sia giunto il momento di prenderti uno spazio per te in cui prenderti cura di questi aspetti. Definiremo la direzione da prendere e potrai lavorare su di te in modo da vivere con maggiore serenità, perché lo meriti.

Di quali aree mi occupo?

 

 Adulti con ansia e disturbi correlati, aspetti depressivi, difficoltà relazionali sia nel privato che lavorative, bassa stima di sè, gestione delle emozioni.

Nello specifico ho approfondito il campo dell’ansia sociale.

– Adolescenti con difficoltà relazionali (timidezza, ansia sociale, difficoltà nel rapporto con i genitori), ansia scolastica, bassa autostima, difficoltà nel gestire le emozioni (paura, tristezza, rabbia ecc.)

Cos’è il progetto PSICOLOGIA QUOTIDIANA?

Fin dalla laurea ho sentito l’esigenza di spiegare alle persone cosa fosse la psicologia e in quali (e quanti) modi può essere loro utile nella vita di tutti i giorni. È così che pian piano è nato il progetto di divulgazione di Psicologia Quotidiana che si articola in:

Questo blog ricco di articoli a carattere psicologico, consigli su libri da leggere e film da vedere con relative recensioni;

Le serate e i corsi che organizzo sul territorio di Codroipo e dintorni in cui mi concentro non tanto sulla patologia quanto sul promuovere il benessere psicologico delle persone (se desideri dare un’occhiata ai corsi organizzati finora clicca qui);

La pagina Facebook Psicologia Quotidiana in cui pubblico contenuti, articoli del blog, infografiche e riflessioni (se visitandola trovi che sia utile aiutami a farla crescere, lascia una recensione!);

Il neonato Podcast in cui ti invito a riflettere su alcuni concetti psicologici.

A partire dal 2018 ho ampliato l’ offerta di contenuti e se hai dei suggerimenti ti chiedo di scrivermi in modo che io possa migliorare ancora.

Cerchi qualche articolo in particolare? Vai sulla home page nello spazio “CERCA” e digita la parola chiave. Se non trovi ciò che desideri, scrivimi pure e ti risponderò, magari proprio con un articolo ad hoc.

 

1 commento

Lascia un commento