Chi sono

Se sei approdato su questo sito immagino che tu sia alla ricerca di qualche risposta ad un periodo che stai passando oppure semplicemente sei un appassionato di psicologia. In entrambi i casi spero tu possa trovare ciò che cerchi.

Mi presento: mi chiamo Eleonora Rinaldi e sono una psicologa - psicoterapeuta. Esistono diversi approcci alla psicoterapia e quello che io ho scelto si chiama Analisi Transazionale (AT). Recentemente sto approfondendo anche un nuovo approccio di nuova generazione con alta validità scientifica dal nome ACT (se per caso hai letto "La trappola della felicità" di Russ Harrsi sai di cosa parlo). Mi piace integrare questi due approcci in base alla problematica e alla persona perché li sento a me molto affini e trovo siano davvero efficaci.

In cosa consiste l’Analisi Transazionale?

Se scegli di affrontare un percorso psicologico con questo approccio noterai che io e te saremo sullo stesso piano poiché si parte dal principio che il paziente è il miglior conoscitore di se stesso. In quanto terapeuta AT ho piena fiducia nelle tue possibilità di cambiamento e faccio in modo che ad ogni incontro questo venga compreso.

Dopo i primi colloqui di conoscenza e di definizione del problema, io e te stabiliremo assieme un obiettivo su cui ci concentreremo entrambi negli incontri successivi. Starà a te scegliere e decidere su quale aspetto vorrai lavorare, mentre io ti farò da guida.

Perché ho scelto questo approccio?

analisi transazionale

Perché mi fa sentire a mio agio lavorare con l’idea di fondo che entrambi lavoreremo per il tuo benessere, ma non solo: l’Analisi Transazionale contiene dei concetti e dei modelli semplici e utili alla spiegazione di certe dinamiche che, qualora emergessero, io ti potrò dare. Tra questi concetti ci sono quelli di Genitore-Adulto-Bambino (Stati dell’Io) e i Giochi psicologici.  Infine, definendo a priori l’obiettivo, sapremo entrambi quando lo avrai raggiunto ed in questo modo eviteremo che la terapia prosegua senza sapere dove stiamo andando.

Perchè mi piace l'ACT?

I libri di Harris sono stati per me amore a prima lettura! E' da quel momento che ho iniziato ad approfondire l'ACT in quanto approccio alla psicoterapia. Le strategie concrete, l'utilizzo della mindfulness e delle metafore fa di questo approccio una grande risorsa per il mio lavoro.

Quando e perché iniziare una psicoterapia?

Non è necessario vivere uno stato di sofferenza per richiedere una psicoterapia.

È possibile che tu desideri da diverso tempo avere delle risposte sul tuo modo di funzionare e comprendere in modo più approfondito la tua personalità. Ciò ti offre la possibilità di vivere la tua vita con maggior consapevolezza e di capire come gestire eventuali emozioni e relazioni. Inutile dire che questo avrà una ricaduta positiva sulla tua salute psico-fisica.

Chiaramente, se stai passando un momento di confusione, ansia o malumore o se addirittura vivi sensazioni di forte disagio da svariati mesi o anni, credo sia giunto il momento di prenderti uno spazio per te in cui prenderti cura di questi aspetti. Definiremo la direzione da prendere e potrai lavorare su di te in modo da vivere con maggiore serenità, perché lo meriti.

Di quali aree mi occupo?

 Adulti con ansia e disturbi correlati, aspetti depressivi, difficoltà relazionali sia nel privato che lavorative, bassa stima di sé, gestione delle emozioni.

– Adolescenti con difficoltà relazionali (timidezza, ansia sociale, difficoltà nel rapporto con i genitori), ansia scolastica, bassa autostima, difficoltà nel gestire le emozioni (paura, tristezza, rabbia ecc.)

- Psicologia Perinatale: mi occupo di supporto alle donne in gravidanza e neo-mamme, sia attraverso percorsi di sostegno psicologico sia attraverso webinar, incontri e percorsi di gruppo. Le tematiche che affronto sono: il sonno del neonato, miti e paure in gravidanza e nel puerperio, autostima della mamma, dinamiche di coppia dopo il parto, prevenzione alla depressione post partum. Offro inoltre consulenza sul sonno del neonato sia on line che in studio.

Se sei una Mamma seguimi su Instagram al profilo Eleonora Rinaldi Psicologa

Cosa fare per avere un appuntamento

Se desideri avere un colloquio con me lo puoi fare attraverso queste due modalità:

- chiamami al numero 3402672250 (se non rispondo inviami un sms e verrai ricontattato)

- mandami una mail all'indirizzo elerinaldi.psi@gmail.com 

All'interno del primo colloquio ci conosceremo e avrò modo di comprendere la tua difficoltà, offrendoti delle prime indicazioni sull'eventuale percorso. Dal 2020 a causa della pandemia offro anche consulenza on line.

Cos’è il progetto PSICOLOGIA QUOTIDIANA?

Fin dalla laurea ho sentito l’esigenza di spiegare alle persone cosa fosse la psicologia e in quali (e quanti) modi può essere loro utile nella vita di tutti i giorni. È così che pian piano è nato il progetto di divulgazione di Psicologia Quotidiana che si articola in:

Questo blog ricco di articoli a carattere psicologico, consigli su libri da leggere e film da vedere con relative recensioni;

Le serate e i corsi che organizzo sul territorio e on line in cui mi concentro non tanto sulla patologia quanto sul promuovere il benessere psicologico delle persone (se desideri dare un’occhiata ai corsi organizzati finora clicca qui);

La pagina Facebook Psicologia Quotidiana in cui pubblico contenuti, articoli del blog, infografiche e riflessioni (se visitandola trovi che sia utile aiutami a farla crescere, lascia una recensione!);

Il neonato Podcast in cui ti invito a riflettere su alcuni concetti psicologici.

A partire dal 2018 ho ampliato l' offerta di contenuti e se hai dei suggerimenti ti chiedo di scrivermi in modo che io possa migliorare ancora.

Cerchi qualche articolo in particolare? Vai sulla home page nello spazio "CERCA" e digita la parola chiave. Se non trovi ciò che desideri, scrivimi pure e ti risponderò, magari proprio con un articolo ad hoc.

Seguimi su Facebook

11 risposte a “Chi sono”

  1. Mare Alessandra dice: Rispondi

    Ciao mi chiamo Ale ho 28anni e ha da un paio di anni che mi sento insicura di me stessa, ogni volta che trovo un lavoro che mi piace e cerco di fare il meglio, dove ci riesco pure. Niente appena faccio un errore ma anche banale dove me ne fanno accorgere, li inizia il mio panico schifoso mi chiudo in me stessa non riesco a guardare nessuno in faccia non riesco a fare niente più ma la cosa peggiore è che mi iniziano a uscire le lacrime senza che io voglio e mi odio mi odio con tutta me stessa fino a quando vado a casa e mi metto sul divano senza voglia di fare niente

  2. Ciao mi chiamo Ale ho 28anni e ha da un paio di anni che mi sento insicura di me stessa, ogni volta che trovo un lavoro che mi piace e cerco di fare il meglio, dove ci riesco pure. Niente appena faccio un errore ma anche banale dove me ne fanno accorgere, li inizia il mio panico schifoso mi chiudo in me stessa non riesco a guardare nessuno in faccia non riesco a fare niente più ma la cosa peggiore è che mi iniziano a uscire le lacrime senza che io voglio e mi odio mi odio con tutta me stessa fino a quando vado a casa e mi metto sul divano senza voglia di fare niente

  3. Salve sono una ragazza di 27 anni da quando mi sono lasciata non riesco più a parlare come prima sbaglio le parole a volte mi mancano le parole soffro si attacchi di panico forte ansia…. Non so che fa dico scendi le dà su, oppure non riesco. Dire hn mio pensiero a difendermi inizio a sudare e uan saliva che non si blocca ma sono sempre condufaa che mi succede

    1. psicologiaquotidiana dice: Rispondi

      Gentile Debora, credo che stia passando un momento di vita in cui la separazione da una relazione importante abbia provocato una crisi a livello personale. Le consiglio di richiedere una consulenza psicologica ad uno psicoterapeuta della sua zona. Saprà sicuramente aiutarla a superare questo difficile momento.

  4. […] rabbia è un’emozione proprio come tutte le altre e, come spiega la dottoressa Eleonora Rinaldi, psicologa specializzata in psicoterapia, “l’intera gamma delle emozioni esiste per essere […]

Lascia un commento