5 atteggiamenti importanti da avere con tuo figlio

figli

Fare il genitore è sicuramente il mestiere più difficile del mondo: i bimbi non nascono con il libretto di istruzioni e per quanti manuali utilissimi esistano, il grosso del lavoro sta nel creare proprio quella speciale relazione con lui/lei.

Oggi ti vorrei parlare di  5 atteggiamento importanti che ti aiuteranno a migliorare la relazione con tuo figlio.

1. La Consapevolezza

Essere consapevoli significa vivere nel presente e non rimanda ad un concetto astratto o new age. Questo importante atteggiamento lo vediamo quando siamo in contatto con i nostri sentimenti, le nostre azioni ed i nostri pensieri. Se siamo in grado di fare questo riguardo a noi stessi sapremo farlo anche con i nostri figli.

I bambini non hanno bisogno di una tua costante disponibilità, ma hanno bisogno di sentire che sei presente nelle interazioni che richiedono un coinvolgimento emotivo.

In altri termini: se piange non dire frettolosamente “dai dai ora ti passa”, se è turbato da qualcosa non fare finta di niente, se è arrabbiato o preoccupato non ignorarlo. Sii presente per tuo figlio quando noti che c’è in lui un’emozione forte.

2. Disponibilità ad apprendere

Spesso i genitori sentono di dover essere gli insegnanti dei propri figli ma forse ti sarai accorto che anche i bambini ti insegnano qualcosa. Ti danno l’opportunità di crescere e di esaminare questioni lasciate in sospeso legate alle tue esperienze infantili.

Affronta perciò il tuo ruolo di mamma o papà con una mente aperta, non pensare di avere sempre ragione.

3. Dare risposte flessibili

Quando devi reagire di fronte ad un comportamento di tuo figlio o devi dare una risposta non agire in modo frettoloso ed automatico. È bene che tu potenzi la tua capacità di operare una selezione tra i molti impulsi, idee e sensazioni che viaggiano nella tua mente e giunga ad una scelta che si traduce in una risposta meditata.

Quando sei stanco, affamato, frustrato, deluso o arrabbiato questa operazione è più difficile ed è probabile che tu reagisca in modo impulsivo. Non fartene una grave colpa ma sii consapevole di questo e cerca di rimediare.

Ciò che vuoi raggiungere non è la perfezione come genitore (impossibile da raggiungere e meno male!) ma il mantenimento di un controllo sulle tue reazioni.

4. Vai in profondità

Spesso rispondi ai comportamenti dei tuoi figli fermandoti ai livelli più superficiali, senza prendere in considerazione che al di là dalle loro azioni vi sono motivazioni ed emozioni. È davvero importante non etichettare subito il comportamento del bambino o dell’adolescente senza pensare ai motivi che lo hanno spinto a compiere quell’azione.

Nessun bambino è cattivo o stupido e se agisce in un determinato modo forse un motivo c’è ed è importante comprenderlo.  Questa operazione prende il nome di empatia, ovvero la capacità di entrare in risonanza con la mente dell’altro e di mettersi “nei suoi panni”.

Per alcune persone ciò avviene in modo più facile per altri serve un lavoro su se stessi.

5. Divertiti con i tuoi figli

Non c’è niente di più triste di una famiglia con bambini in cui si ride pochissimo o non si fanno mai attività divertenti assieme. La gioia, la risata ed il divertimento sono il sale della vita e tutto ciò va trasmesso alle nuove generazioni. Spesso gli adulti si concentrano troppo sui problemi della vita quotidiana, trascurando le possibilità di divertimento che essa ci offre.

Ricorda: i tuoi figli hanno bisogno di sentirsi amati e parte della famiglia, non gestiti!

Questi 5 atteggiamenti richiedono sicuramente lavoro su se stessi in misura maggiore o minore in base al grado di consapevolezza di ciascuno ma credo che “nessuno nasca imparato” e tutti abbiamo bisogno di continuare a migliorare noi stessi. La relazione con i figli ci aiuta sicuramente in questo viaggio.

 

Lascia un commento