Siate affamati, siate folli

Il 12 giugno 2005 Steve Jobs tenne un discorso ai laureandi che divenne famoso in tutto il mondo per la sua chiarezza, semplicità e profondità. Il discorso era formato da 3 storie legate ad eventi molto personali della sua vita da cui lui ha tratto degli insegnamenti che ha voluto condividere. Invito chi non lo avesse mai ascoltato a cercare su YouTube digitando “Siate affamati, siate folli”.

Tale discorso terminava appunto con la frase e il consiglio “Siate affamati, siate folli” e vediamo insieme cosa significa.

steve-jobs-stanford

SIATE AFFAMATI  (Stay hungry)

Il consiglio di Jobs non si riferisce ovviamente alla fame fisica ma ad una fame diversa, più profonda: fame di curiosità, fame di farcela, fame di potersi riscattare nella vita, fame di essere parte attiva nel cambiamento della società, dell’ambiente, delle persone. Senza questo la persona non si attiva, non si sente motivata e ritira le proprie energie. Facciamo un esempio concreto riguardo agli adolescenti o ai giovani: mi capita spesso di sentire genitori disperati e molto arrabbiati perché “ non capiamo davvero perché nostro figlio/a non faccia niente tutto il giorno, non studia, non è motivato/a, sembra non abbia interessi! Eppure non gli/le abbiamo mai fatto mancare niente, lo/la abbiamo sempre seguito/a!”. Riflettiamo un attimo assieme: se un ragazzo possiede già tutto ciò che gli serve e anche di più, cosa lo spinge ad ottenere altro? Cosa lo spinge a volersi riscattare? In altre parole, perché dovrebbe avere fame? Lo dice la parola stessa, la fame è il contrario della sazietà, perciò avere tutto è il miglior modo per non stimolare la curiosità, l’aspettativa, l’entusiasmo e la passione in qualcosa.

Perciò “siate affamati” fa riferimento proprio a questo “siate persone costantemente curiose e alla ricerca della propria strada e della propria passione, con la voglia di farcela!”

SIATE FOLLI (Stay foolish)

Anche in questo caso è necessario andare oltre al significato stretto della parola. Jobs non augura né di sviluppare qualche psicopatologia né di essere protagonisti di azioni devianti bensì di far uscire la componente folle, creativa, istintiva insita in ognuno di noi. Siate folli nel seguire il vostro intuito, siate folli nel perseguire le vostre passioni anziché i dogmi e ciò che gli altri vorrebbero per voi, siate folli nel mettervi in gioco sviluppando le vostre idee e non abbiate paura di trovarvi di fronte a degli ostacoli perché ci saranno ma se sentite che questa è la vostra strada, nessuno vi impedirà di raggiungere l’obiettivo.

Personalmente ripeto spesso a me stessa questa frase nei momenti no ma anche in quelli sì, per ricordarmi che se ho raggiunto un successo o un obiettivo lavorativo ma anche personale che mi sembrava troppo alto è perché sono stata sufficientemente “affamata e folle”!

Concludo con un altro frammento tratto dal discorso di Standford

Il nostro tempo è limitato per cui non lo dobbiamo sprecare

vivendo la vita di qualcun altro.

Non facciamoci intrappolare dai dogmi,

che vuol dire vivere seguendo risultati del pensiero di altre persone.

Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui

offuschi la nostra voce interiore.

E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio

di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione.

In qualche modo essi sanno cosa vogliamo davvero diventare.

Tutto il resto è secondario.

(Steve Jobs, Standford 2005)

A cura di dott.ssa Eleonora Rinaldi – psicologa

Lascia un commento