Migliori libri sulla maternità e il post parto

maternità

Diventare genitori, si sa, è un’esperienza dirompente! Porta con sé emozioni come la gioia e la sorpresa ma anche timori, paure, ansie.

Soprattutto la futura mamma (ma sempre più spesso anche i papà!) sente il bisogno di raccogliere informazioni sul parto, l’allattamento, sugli oggetti che potranno servire e su come creare un buon legame col proprio piccolo. Tali informazioni possono essere raccolte mediante corsi pre e post parto (se sei una futura mamma ti consiglio davvero di partecipare ad uno di questi corsi) e attraverso la lettura di libri.

In questo post voglio quindi parlarti dei libri che per me sono stati davvero utili e che mi hanno fornito informazioni precise e scientifiche. Perché parlo di scienza? Perché purtroppo nel campo della maternità fioccano spesso pseudo-esperti che desiderano propinare le loro teorie , magari perché hanno funzionato per loro e i loro figli, ma che di scientifico hanno ben poco.

Bando alle ciance e vediamo subito quali sono i libri ti voglio consigliare!

Alessandra Bortolotti – E se poi prende il vizio?

Alessandra Bortolotti è una psicologa tra le massime esperte in Italia sui temi della perinatalità. Tiene corsi, seminari e convegni (ora anche on line per cui ti suggerisco di seguirla su Facebook per sapere quando sarà il prossimo evento) sul sonno dei neonati, allattamento, cure primarie e relazione genitore-bambino nei primi mesi di vita. In questo libro vuole sfatare i miti legati al vizio dei neonati:

“Non tenerlo troppo in braccio altrimenti lo vizi!”

“Ma lo allatti ancora? Guarda che così lo vizi”

“Dorme nella vostra stanza? Addirittura con voi? Ah, non ve lo toglierete più di torno! State sbagliando”

Alzi la mano la mamma che non ha mai sentito una di queste frasi! Se hai le informazioni corrette circa la fisiologia del neonato e come sa comunicare i suoi bisogni, sarai una mamma (e un papà) molto più serena e saprai prendere le decisioni migliori per te e la tua famiglia. Queste informazioni sono condensate in questo bellissimo libro “E se poi prende il vizio?”.

Alessandra Bortolotti – I cuccioli non dormono mai da soli

Sempre della stessa autrice troviamo il libro sulla nanna in cui A.B. porta risultati di ricerche scientifiche a sostegno del co-sleeping e di quanto, viceversa, possa essere negativo il metodo di estinzione graduale del pianto (non faccio nomi, ma sappiamo di quale famoso metodo parlo!). Tale metodo, infatti, non aiuta il bambino ad imparare a dormire sereno, semplicemente lo educa in modo stressante a non richiedere più la presenza del genitore se ne sente il bisogno o se ha paura.

Nel libro si possono trovare molti spunti di riflessione utili in modo da poter scegliere la miglior sistemazione per la notte per il tuo bambino e la vostra coppia.

Cheryl Zauderer - I miei primi 40 giorni come mamma

Questo libro è una delle novità in casa Erickson edizioni e accompagna la mamma nell’arduo cammino del puerperio ovvero i primi 40 giorni dopo il parto. Si parte dall'argomento mamnesia (le dimenticanze della neo mamma!) per passare al tema della relazione affettiva e sessuale col partner dopo il parto e le difficoltà che ci possono essere, per approdare alla descrizione di come poter costruire il legame col bambino. Interessante vero?

Direi completo per quanto riguarda le informazioni e le curiosità da sapere sui primi 40 giorni dopo il parto.

Irene Bernardini – Anche una mamma nasce

Irene Bernardini è la psicologa delle neomamme (su Facebook ha proprio questo nome!) e dedica il suo lavoro a fornire supporto e psico-educazione alle donne dopo il parto. Questo libro è a dir poco ricco di emozioni e riflessioni, suddivise in piccoli capitoletti, veloci da leggere ma tutti da assaporare nella loro ricchezza.

Eh già, perché quando nasce un bambino nasce anche la sua mamma. E' una doppia nascita e l'autrice passa in rassegna tutti i vari momenti che la neo mamma si trova a vivere.

Mi sono commossa in alcuni punti ripensando alla mia maternità e il modo in cui Irene scrive è davvero poetico e meraviglioso. Lo consiglio anche come regalo ad una futura mamma.

Marie-Helene Place - 60 attività Montessori per il mio bebè

Per concludere questa carrellata, ti propongo un libro pratico in cui l’autrice, riprendendo il metodo di Maria Montessori, propone attività e giochi da poter fare fin dalle prime settimane di vita del bambino. Non solo: offre suggerimenti pratici per la disposizione della cameretta e delle stanze in cui vivrà maggiormente il piccolo, in modo che sia funzionale alla sua crescita fisica e sensoriale.

Molto utile soprattutto se, come me, non sai come intrattenere il piccolino nei momenti in cui è sveglio e desidera interagire. Ricorda comunque che tu sei il miglior gioco per tuo figlio!

Hai trovato utili questi suggerimenti? Li avevi già letti? Ne hai altri da suggerire in modo che io possa leggerli e recensirli per te? Fammelo sapere nei commenti qua sotto o sulla pagina Facebook di Psicologia Quotidiana.

Lascia un commento