Il linguaggio segreto del corpo e del volto

linguaggio corpo

Ti incuriosisce il modo in cui il corpo ci parla e ci comunica aspetti importanti della personalità nostra e altrui? Allora non puoi non leggere e consultare questo libro di Francesco Pedrini, docente, psicoterapeuta e analista bioenergetico. 

La bioenergetica è una branca della psicologia e della psicoterapia che prende le sue origini dalle teorie di Wilhelm Reich, allievo di Freud che rimase prima affascinato dalle concezioni psicoanalitiche e successivamente se ne discostò, considerando la libido (freudiana) come una vera e propria energia corporea.  I studi di Reich furono poi ripresi da Alexander Lowen, suo allievo, il quale elaborò la terapia bioenergetica, servendosi soprattutto di tecniche respiratorie e di esercizi fisici per poter lavorare sulle emozioni ad un livello più profondo. 

 

 

Il libro che ti propongo oggi è un riassunto divulgativo, con il supporto di numerosi schemi e disegni, della teoria bioenergetica. 

Puoi imparare molto di te e del tuo corpo cercando di ritrovarti nelle molteplici descrizioni della struttura corporea, delle spalle, delle gambe e perfino di come ti siedi solitamente. L'idea di fondo è che la nostra struttura corporea si forma anche sulla base delle esperienze che abbiamo vissuto nella vita, soprattutto nei primi anni dell'infanzia. 

Ti faccio un esempio: se hai imparato a trattenere la tua rabbia e non ti era permesso affermarti e prendere ciò che era tuo, è probabile che le  tue spalle si siano via via tese, fino a ruotarsi in avanti. In questo modo le tue braccia (che normalmente ci aiutano a prendere ed afferrare ciò di cui abbiamo bisogno) scaricheranno e tratterranno qualsiasi forma di rabbia. 

Ricorda: il tuo corpo ti dice molto più di quanto immagini. E' davvero importante imparare a leggerlo e starci in contatto! 

linguaggio corpo

Cosa ho apprezzato di questo libro?

L'ho comprato perchè incuriosita dal titolo e dalla teoria bioenergetica. Sicuramente non è esaustivo ma offre una buona chiave di lettura rispetto a molti aspetti riguardanti corpo e viso, spiegando al lettore i motivi per cui le strutture ossee e muscolari si formano in un determinato modo. 

Mi sono piaciuti in particolare:

le spiegazioni, certamente non approfondite, ma sufficienti per una prima comprensione;

i questionari di autovalutazione, che trovo molto utili per la conoscenza di sè e per iniziare a riflettere su alcuni aspetti della propria vita;

le numerose immagini che aiutano sicuramente la comprensione del testo;

gli esercizi finali, per mettere in pratica fin da subito ciò che si è compreso.

Per concludere, consiglio davvero questo libro a tutti, utile anche da tenere per poterlo consultare in momenti successivi. 

 

Sfogliando il libro

Lascia un commento