Il diario delle mie emozioni

emozioni

Lavorare sulle emozioni è uno degli obiettivi più importanti se desideri vivere bene con te stesso e con gli altri. Potenziare la propria intelligenza emotiva è sempre possibile anche da “grandi” ma è indubbio che aiutare i bambini a comprendere a fondo le emozioni di base sia davvero fondamentale per una crescita sana.

Cosa intendo per intelligenza emotiva?

L’intelligenza emotiva è un aspetto dell’intelligenza sviluppato nel 1990 da Salovey e Mayer e successivamente riportato al grande pubblico da Daniel Goleman.

Comprende

- la capacità di saper dare un nome a ciò che si prova

- la capacità di regolare l’intensità delle proprie emozioni in base al momento (la rabbia ad esempio ha varie sfumature, dal leggero fastidio fino alla furia).

  • La capacità di saper agire in modo funzionale a partire dall’emozione provata.

Goleman – Intelligenza emotiva

Il mio diario delle emozioni

Crescere un bambino si sa, è il mestiere più difficile del mondo, ma oggi ci sono molti aiuti in base al tema da affrontare. Suggerisco ai genitori attenti al tema delle emozioni l’utilizzo di questo libro proprio come un diario: da leggere, disegnare, colorare  e scarabocchiare. Offre ottimi spunti di riflessione a partire dalle 4 emozioni di base: tristezza, rabbia, paura e gioia. (vedi qualche esempio nelle immagini qui sotto).

Un libro colorato, assolutamente non pesante ma nemmeno troppo superficiale. Utile anche per educatori e colleghi psicologi che desiderano avere maggiori idee nel proprio lavoro coi bambini.

Consigli di lettura sull'intelligenza emotiva

Se desideri maggiori approfondimenti clicca sul link o sull'immagine qui a fianco.

Se sei uno psicologo o semplicemente un appassionato di psicologia e vuoi approfondire il tema dell'intelligenza emotiva per iniziare un lavoro di crescita personale ti consiglio sia il libro di Goleman che trovi in alto a destra sia i testi che ti consiglio qui sotto

Consigli di lettura sulle emozioni dei bambini per genitori

Di seguito ti fornisco dei consigli per delle letture da poter fare da solo o assieme a tuo figlio inerenti le emozioni. Scegli in base all'emozioni che noti meno chiara in tuo figlio: può essere la paura, la rabbia o la tristezza. Cliccando sui singoli titoli compariranno anche altrettanti suggerimenti di titoli connessi al tema.

Buona lettura!

Lascia un commento