Avrai il cellulare, a patto che…

Come accennato nell’articolo precedente “La questione cellulare: sì o no?” per i ragazzi è importante rimanere in contatto con i loro amici e uno dei modi per farlo oggi è il cellulare.7513617,300 Questo strumento può essere tanto utile quanto dannoso in mano ad un adolescente, pertanto ecco alcuni consigli e regole da dare loro (la maggior parte di queste regole provengono da una mamma di New York che le ha scritte nella lettera al figlio allegata al cellulare. Per la fonte originale clicca qui):

  1. Ti regalo questo cellulare che ho comprato grazie al mio lavoro, mi è costato fatica pertanto ne avrai cura;
  2. Se suona, rispondi. È un telefono. Di’ «pronto», rispondi educatamente. Non ignorare mai una telefonate se sullo schermo c’è scritto «mamma» o «papà». Mai.
  3. Alla sera prima di andare a letto consegna il cellulare a uno dei tuoi genitori che lo spegneranno. Lo potrai riavere al mattino ma a scuola va spento, così come durante lo studio.
  4.  Il telefono non viene a scuola. Parla con i tuoi amici di persona. E’ importante. [Gite scolastiche e attività extrascolastiche verranno considerate di volta in volta].
  5. Se finisce nel WC, cade per terra o svanisce come per magia, sarai responsabile per i costi di riparazione o sostituzione. Chiedi un prestito, lavora come baby-sitter, usa i tuoi risparmi. Succederà, tieniti pronto.
  6. Non usare la tecnologia per mentire, imbrogliare, deludere un altro essere umano. Non partecipare a conversazioni che possono ferire qualcuno
  7. Non dire o scrivere nulla con questo dispositivo che non diresti in faccia al tuo interlocutore.
  8. Spegnilo, disattiva la suoneria, mettilo via in pubblico. Specialmente al ristorante, al cinema, o quando stai parlando con un altro essere umano. Sei una persona educata. Non lasciare che il cellulare ti cambi.
  9. Non inviare o ricevere foto delle tue parti intime o di quelle di chiunque altro. Non cyber-bully_tridere. Prima o poi sarai tentato di farlo, nonostante tu sia una persona molto intelligente. Si tratta di un comportamento rischioso che può rovinare la tua vita di adolescente/giovane/adulto. È sempre una cattiva idea. Il web è infinitamente più grande e potente di te. Una volta compromessa la tua reputazione, non potrai più tornare indietro.
  10. Non fare migliaia di foto e video. Non c’è bisogno di documentare ogni cosa. Vivi le tue esperienze. Saranno immagazzinate nella tua memoria, per sempre.
  11.  Lascialo a casa ogni tanto, e stai tranquillo. Non è un essere vivente né un’estensione del tuo corpo. Impara a vivere senza. Sii più grande e più forte della paura di non averlo con te.
  12. Se infrangerai le regole di proposito ti confischerò il telefono. Ci metteremo tranquilli e ne parleremo. Ricominceremo. Impareremo insieme. Io sto dalla tua parte. Facciamo parte della stessa strada. 

Molte delle lezioni elencate qui sopra si applicano non solo al telefono cellulare ma alla vita mobile-sms-girlsin generale.Cerca la semplicità ogni volta che puoi. Fidati della tua mente e del tuo cuore più che di qualunque macchina. 

Cosa ne pensate di queste regole? Facili o difficili da applicare e far rispettare? Raccontatemi, se desiderate, la vostra esperienza!

 

(articolo tratto dal sito lacasanellaprateria.com)

Lascia un commento