6 modi per dare significato a momenti difficili

significato

Come trasformare le tue esperienze negative in momenti carichi di significato

Preferiamo il piacere al dolore, la felicità alla tristezza e le esperienze positive a quelle negative. Ma le esperienze negative potrebbero effettivamente renderci più felici a lungo termine? Alcune prove suggeriscono che, sì, possiamo usare quelle esperienze difficili per potenziare una parte di noi invece di lasciarci abbattere. In effetti, qualsiasi esperienza - comprese piccole cose come un litigio con un partner o eventi più grandi come perdere una persona amata - ha il potenziale per aiutarci ad acquisire un maggiore senso di significato nelle nostre vite.

Perché succede? Le esperienze impegnative spesso minacciano di portare via qualcosa che ci dà un senso. Possiamo lasciarci sopraffare dalla perdita o, invece, possiamo cercare di ottenere una maggiore comprensione di noi stessi, degli altri e del nostro posto nel mondo per riguadagnare il senso che è stato perso.

Come possiamo farlo? Ecco 6 modi per trasformare le tue esperienze negative in momenti significativi (tratto da un articolo di Psychology Today scritto da Tchiki Davis, Ph.D)

1. Esplora l’impatto dell'esperienza

Un modo per dare un senso a un'esperienza negativa è esplorare i suoi impatti. Chiediti: in che modo questa esperienza mi ha cambiato? Cosa ho imparato? Chi sono adesso dopo ciò che è accaduto? Esplorando come gli eventi ti hanno colpito e integrandoli in quello che sei, ti aiuti a generare un maggior senso di significato

2. Conosci il tuo racconto?

Ognuno di noi ha una storia in continua evoluzione riguardo se stessi - una linea continua su cosa è successo e quando, perché è successo e come ha portato a ciò che è venuto dopo. Usiamo queste storie per capire come le esperienze nelle nostre vite combaciano. Quando siamo in grado di integrare le nostre esperienze negative nella nostra narrativa personale, ci appare chiaro che gli eventi sono parte di un quadro più ampio. E come risultato, proviamo un maggiore senso di significato. Per aumentare tale significato dalle tue esperienze negative, prova a scrivere la tua storia e a riflettere su come ogni singola esperienza ha influenzato le altre.

3. Immagina "Che cosa sarebbe successo se"

Forse contro-intuitivamente, pensare a cosa "sarebbe successo" può aiutare a promuovere il significato dell'evento. Immaginando di non aver preso la strada in cui siamo incappati in quell'incidente automobilistico o di non aver sposato quella persona da cui stiamo per divorziare, creiamo degli scenari che ci aiutano a capire meglio cosa è successo realmente. Questa elaborazione mentale ci aiuta a ottenere informazioni su modelli più ampi che sono alla base di tutte le nostre esperienze (effetto Sliding Doors n.d.r.). Quindi se ti ritrovi a pensare "E se?" Non combatterlo. Sentiti libero di esplorare realtà ipotetiche, ma assicurati di usare questi pensieri per capire meglio questa realtà e perché è così com'è.

È importante qui non usare gli scenari alternativi per accusarti o provare sensi di colpa perché “avresti dovuto agire diversamente”. Se provi emozioni di questo tipo, interrompi l’esercizio.

4. Rafforza i tuoi legami sociali

Quando ci sentiamo persone scadenti e fallimentari a volte vogliamo solo ritirarci in un angolo e nasconderci. Ma se usiamo le esperienze negative per motivarci a raggiungere le persone che si prendono cura di noi, possiamo rafforzare le nostre relazioni invece di danneggiarle. Optando per far fronte ai nostri tempi difficili cercando il supporto sociale, cogliamo maggiori opportunità per creare ricordi con le persone che contano per noi.

Riassumendo: avvicinati alle persone, non allontanarti quando c’è qualcosa che non va.

signficato

5. Connettiti al tuo passato

Quando il nostro senso di significato è minacciato, possiamo dare un senso alla situazione creando un ponte con il nostro passato. Ad esempio, notando oggetti vintage presenti in casa, guardando vecchie fotografie o richiamando alla mente belle storie, possiamo ricordare a noi stessi l'interconnessione presente in tutto ciò. Quindi, durante i momenti difficili, prenditi del tempo per riflettere sui tuoi ricordi e, se ti può aiutare, usa degli oggetti per farlo.

6. Rifletti sul tuo futuro

Quando qualcosa di brutto ti succede, inizi a mettere in discussione le decisioni che hai preso in passato, in particolare le decisioni che ti hanno portato fino a questo punto. Per dare più significato a partire da questo momento, cogli l'occasione per pensare a come prendere decisioni in modo diverso in futuro. Forse un incidente può portarti a scegliere di trascorrere la tua vita impegnandoti in cose che contano per te. O forse la fine di un’ amicizia può portarti a scegliere amici che ti accettano per quello che sei veramente. Le esperienze difficili contengono in questo senso un grosso potenziale: ti spingono a prendere decisioni migliori riguardo alla vita che desideri creare per te stesso.

Se accetti questa sfida, puoi vivere una vita più soddisfacente e significativa.

Tchiki Davis Ph.D. da Psychology Today (6 giugno 2018)

Uscire dal lutto

La tua culla è il mio cuore (lutto perinatale)

Punto e a capo. Ricominciare dopo una separazione

Mille fili mi legano qui. Vivere la malattia

Lascia un commento