4 falsi miti sulle relazioni d’amore

amore

Se hai una relazione di coppia da un po’ oppure l’hai avuta in passato e qualcosa è andato storto ti consiglio di leggere questo articolo perché potrai trovare 4 miti decisamente falsi sull’amore. Questi miti conducono a pensieri errati sia dal punto di vita psicologico sia logico e li affronteremo per capire come liberarcene.

Sei pronto? Partiamo!

1 mito: Il partner perfetto

Là fuori, da qualche parte, esiste la perfetta metà della mela, esiste un uomo o una donna che ti completano perfettamente. Sa cosa ti piace, cosa desideri e sa renderti felice senza mai provocare un litigio. Si, certo…come no! La verità è che non esiste il partner perfetto così come non esiste la coppia perfetta. Se conosci una coppia che ammette candidamente di non aver mai litigato, beh non crederci! O, se davvero è così, allora non sono mai davvero entrati in intimità emotiva, non sono mai scesi a patti davvero.

Vivere all’interno di una coppia reale (e non immaginaria) porta con sé impegno e a volte fatica. Dopo una prima fase iniziale di innamoramento in cui vengono massimizzate le somiglianze si passa ad una fase in cui emergono tutte le differenze. E questo solitamente disorienta e porta a chiedersi “ma è davvero l’uomo/la donna della mia vita?”.

Molte coppie si sfaldano proprio in questa fase perché illusi dall’idea che la mia metà deve essere esattamente il mio completamento.

Cosa fare: smettila di fantasticare sul partner perfetto e su quanto il tuo compagno/a si discosti da questo ideale. Ha certamente limiti e caratteristiche che non ti vanno a genio ma dentro alla persona c’è dell’altro. Stai su questo!

2 mito: Tu mi completi

Direttamente collegato al mito precedente troviamo l’idea che “senza il mio partner io non sono nessuno, perché lui/lei mi completa”. È un pensiero davvero pericoloso poiché porta ad essere bisognosi e dipendenti dall’altro, con la paura di rimanere da solo, cosa non proprio sana per una vita di coppia felice.

Cosa fare: inizia a pensare a tutte le caratteristiche positive che tu hai indipendentemente dal tuo partner. Quando si vive in una coppia è importante saper prima di tutto saper stare da soli, essere autonomi sotto molti punti di vista. In un secondo momento poi, è possibile condividere la propria vita con l’altro.

Ricorda: lo scopo non è né essere completamente indipendenti né completamente dipendenti. Lo scopo è inter-dipendere.

3 mito: L’amore dovrebbe essere facile

Non esiste idea più malsana e lontana dal vero. Lo psicologo Russ Herris (autore del libro “Se la coppia è in crisi…” che trovi a fine articolo) per spiegare questo punto dice: quando vivi intimamente e per un lungo periodo con un’ altra persona che ha:

pensieri diversi dai tuoi;

interessi diversi;

aspettative diverse rispetto ai lavori di casa, il sesso, i soldi, la religione, l’essere genitori, le vacanze, l’equilibrio tra lavoro e vita privata;

stili diversi per comunicare, negoziare ed esprimersi;

reazioni diverse alle cose che piacciono, fanno paura o che si detestano;

standard diversi per la pulizia e l’ordine;

(solo per citarne alcuni)

…dovrebbe essere facile?

Capirai da solo che questa idea è decisamente irrealistica. Ogni coppia ha bisogno di scendere a patti con tutto ciò che hai letto nella lista poco sopra e, ovviamente, costa fatica. Perché una cosa che film e romanzi d’amore non dicono è che la vita di coppia, per essere sana e felice, costa fatica! Non è automatica, non è facile, non è scontata, anzi!

Cosa fare: inizia a pensare che se vuoi vivere una sana vita di coppia è importante smettere di pensare che sia facile e rimboccarti le maniche scendendo a compromessi col tuo partner. Entrambi dovrete muovervi verso un punto in comune e questo prevede che entrambi dovrete rinunciare ad una piccola parte.

4 mito: L’amore è eterno

Esiste un simpatico film di Carlo Verdone dal titolo “L’amore è eterno finché dura” ed è proprio da qui che voglio partire per parlarti dell’ultimo mito. Finché definiamo l’amore come un sentimento, mi spiace dirtelo, ma non può durare. Come mai? Perché i sentimenti così come le emozioni sono mutevoli e fugaci. Oggi è al top, domani scende per poi tornare al top tra tre giorni. Dipende da così tanti fattori, spesso al di fuori dal nostro controllo, che non possiamo permetterci di fondare l’idea dell’amore solo su un sentimento.

E allora cos’è?

L’amore è un insieme di atti, di comportamenti, di gesti. L’azione d’amore è qualcosa che puoi fare, al di là di come ti senti. Inoltre, è sotto il tuo controllo! Sta a te decidere se tornare da lui o da lei dopo una litigata, sta a te fare una carezza senza volere nulla in cambio, sta a te voler iniziare una conversazione sulla giornata. Insomma, sta a te! Credo che il consiglio su cosa fare qui sia implicito. Ma te ne voglio dare un altro: smetti di cercare di controllare come ti senti e prendi il controllo di quello che fai.

Quanto fanno soffrire questi miti? Quanto fanno sentire te o il tuo partner inadeguati? Quanta frustrazione hai provato a seguito di questi pensieri irrealistici?

Ora sta a te iniziare a pensare all’amore di coppia come qualcosa di meno fiabesco ma decisamente più reale e soddisfacente.

Hai mai provato queste idee? Fammelo sapere nei commenti sottostanti!

 

Se desideri approfondire questo argomento ti consiglio i libro su citato di Russ Harris "Se la coppia è in crisi..." che trovi qui a fianco.

Questo libro è dedicato sia a coppie effettivamente in crisi, sia a coppie che stanno già bene ma sono desiderose di migliorarsi, sia a terapeuti che lavorano con coppie.

Hai trovato questo articolo interessante? Condividilo sui tuoi social!

Lascia un commento