Psico Books: Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

uomini donne

Il libro che ti presento oggi è stato pubblicato nel 1992 per opera di John Grey e ricordo che lo lessi all’università perché un professore ne aveva parlato trovandolo “simpatico”.

Di cosa parla

“Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere” parte dal presupposto che uomo e donna sono di base esseri che letteralmente sembrano provenire da pianeti diversi viste anche le grandi differenze esistenti. Eppure, per qualche strana ragione, ci fidanziamo, ci sposiamo e decidiamo di portare avanti relazioni per decenni, spesso scontrandoci!

Il libro sottolinea, quindi, nei vari capitoli, quali sono le differenze sostanziali tra uomo e donna e come è meglio agire per venirsi incontro.

Cosa mi è piaciuto

L’autore parla attraverso metafore che potrai trovare efficaci e simpatiche, delle diversità esistenti tra i due sessi e offre molti consigli utili.

Facciamo un esempio: quando un uomo si sente sopraffatto dal carico di lavoro o dallo stress trova utile rifugiarsi nella sua “caverna”, passare quindi del tempo da solo, in silenzio, staccano la spina (il classico sedersi sul divano davanti alla Tv la sera!). La donna, viceversa, sente il bisogno di parlare, di aprirsi e di lasciar uscire lo stress e le emozioni accumulate sentendosi ascoltata e accolta.

Ora, se vivi all’interno di una coppia, ti sarà successo molte volte di litigare proprio per questo motivo! L’uomo accusa la donna di non lasciargli i suoi spazi e la donna accusa l’uomo di essere un insensibile, incapace di capirla e ascoltarla.

Che fare allora?

Parlarne e trovare un compromesso! Una volta riconosciuti come legittimi i bisogni di entrambi, sarà utile venirsi incontro a metà strada con una soluzione come la seguente: se sei la donna, lascia un po’ di spazio al tuo compagno perché sai che ha bisogno di ricaricarsi in questo modo; anche se è un modo diverso dal tuo non significa che sia sbagliato o che lui sia un insensibile. Se sei l’uomo, sii consapevole che lei ha bisogno di parlare con te di ciò che la turba, pertanto, dopo esserti preso il tuo spazio, va da lei e ascoltala. Entrambi vincono!

Qual è il limite

Tutti i consigli li ho trovati davvero utili e di pratico utilizzo: attenzione però a non cadere in stereotipi e generalizzazioni. Non tutti gli uomini e non tutte le donne rientrano nelle descrizioni fornite da Grey, esistono dei continuum all’interno dei quali posizionarsi. Perciò, leggendo il libro cerca di assimilare sono le informazioni in cui ritrovi te o il/la tuo/a partner senza troppe forzature.

Detto questo, ti consiglio davvero la lettura di questo libro.

Se lo hai letto fammi sapere cosa ne pensi!
Se desideri avere maggiori informazioni o se desideri acquistarlo clicca sull’immagine sottostante.

Lascia un commento