Libri per genitori consapevoli

Chi mi conosce sa che tra pochissimo mi accingerò a vivere uno dei momenti più intensi nella vita di una donna (e di una coppia): la maternità!

Ho sentito così l’esigenza di informarmi su ciò che mi aspetterà e su come impostare fin dai suoi primi mesi di vita una relazione che possa essere di sostegno alla sua autonomia e autostima future.

Ho letto molti articoli e libri che vorrei consigliare in questo post. Tutto ciò, come sempre, ha l’obiettivo di aiutare (per chi lo desidera ovviamente!) i genitori di bimbi piccoli o i genitori in attesa come noi a rendersi consapevoli di questo meraviglioso ma impegnativo viaggio che è la  genitorialità.

L’aiuto dei libri

Leggere è per me da sempre l’occasione per crescere e approfondire argomenti che mi interessano e trovo che, nonostante viviamo nell’era digitale, sia ancora il mezzo più efficace che permette di staccare del mondo esterno e stimolare la nostra capacità riflessiva.

Se senti ti avere difficoltà col tuo bambino (o ragazzo) troverai nei libri, nei blog e nelle riviste specializzate degli ottimi suggerimenti per migliorare e modificare il tuo pensiero o comportamento.

Se non sai come o dove cerare puoi recarti in libreria e chiedere informazioni al libraio, oppure su Amazon (uno tra tanti) inserisci la parola chiave (es. sonno neonati) e scorri i vari titoli leggendo le recensioni degli altri utenti. Ti suggerisco anche di iscriverti al gruppo Facebook “Libri per la mente” dove migliaia di persone ogni giorno creano recensioni, offrono o chiedono suggerimenti sui libri di psicologia e crescita personale. E’ davvero una miniera d’oro!

Ma ora, bando alle ciance, iniziamo con i consigli!

Maternità

Uno dei best seller che non può mancare se sei in gravidanza è Cosa aspettarsi quando si aspetta di Heidi Murkoff e Sharon Mazel. Ti offre una panoramica super completa di ciò che potresti sentire e vivere settimana dopo settimana, rispondendo alle più comuni domande e dubbi. L’ho personalmente trovato utile in più di un’occasione.

Consigliatissimo!

Le stesse autrici hanno poi creato anche un secondo volume dal titolo Cosa aspettarsi il primo anno che non ho ancora avuto il piacere di leggere ma che credo possa essere d’aiuto ai neogenitori nei primi mesi di vita per comprendere come si sviluppano le capacità psico-motorie del bimbo e come relazionarsi a lui in base ai suoi bisogni.

Neonati e primi mesi di vita

Uno dei miei dubbi era (ed è!): come farò a leggere il suo pianto, il suo volto e capire di cosa ha bisogno? Da una ricerca che ho fatto ne è emerso questo libro che ho trovato davvero interessante: Il linguaggio prima delle parole. Come comunicare con i neonati. È un libro contenente moltissime foto (un po’ datate ma sempre attuali e utili) in cui passo passo vi è una spiegazione mediante didascalie che aiuta il lettore a comprendere cosa sta vivendo il neonato in quell’istante. Si parla dei primi incontri del neonato col genitore subito dopo la nascita, come reagisce un neonato con la madre o con un estraneo, come rispecchiarlo e comunicare con lui/lei ecc.

E’ un libro che non annoia di certo date le molte immagini e aiuta il futuro genitore a capire cosa aspettarsi.

Un altro libro che ho acquistato perché consigliato da molte mamme blogger è stato

genitori

60 attività Montessori per il mio bebè di Marie Helene Place. Non è necessario spiegarti chi era Maria Montessori: ha fondato moltissime scuole ed asili in tutto il mondo in cui ha promosso il suo famoso Metodo.

Lo scopo finale del metodo Montessori è quello di rendere il bambino via via più autonomo fin da piccolissimo in modo da creare un buon senso di autoefficacia e di autostima. In questo libro trovi, appunto, 60 attività, sia esposte mediante giochi, sia come consigli di organizzazione della casa e della cameretta che ti aiuteranno a mettere in pratica il suo metodo.

E’ un libro di facile lettura, molto scorrevole e con tante immagini che ti aiutano a chiarire di cosa si sta parlando. Qui sotto ti inserisco alcune immagini del libro.

Oltre a questo libro, specifico per i primi mesi di vita del tuo bambino, ne sono stati creati altri specifici per le fasi successive di sviluppo come 100 attività Montessori dal 18 mesi , La guida di attività Montessori dai 0-6 anni, 100 attività Montessori dai 3 ai 6 anni, 60 attività Montessori in cucina ecc.

Una volta fatto clic su uno di questi, ti basterà scorrere tra i libri consigliati su Amazon e troverai sicuramente quello che fa per te!

genitori

Vuoi stimolare l’intelligenza del tuo bambino?

Naturalmente intelligenti di John Medina è il libro che fa per te! Medina è un biologo molecolare specializzato nello studio dei geni implicati nello sviluppo cerebrale ma è anche un divulgatore eccezionale che da anni si occupa di informare i genitori circa le i comportamenti funzionali e disfunzionali da avere per favorire lo sviluppo intellettivo dei figli.

La lettura è davvero scorrevole e per nulla pensate, non è un libro per addetti ai lavori insomma! Offre indicazioni che non partono dalla sua personale opinione ma da studi scientifici svolti negli ultimi anni nel campo della psicologia e delle neuroscienze.

Parte dalla gravidanza offrendo informazioni su cosa è bene fare o non fare per non disturbare il feto che si sta sviluppando, per poi passare a consigli sulla coppia genitoriale fino ad uno dei miei capitoli preferiti: lo sviluppo della moralità nel bambino. Lo sapevi che a 4 anni, i bambini dicono in media una bugia ogni due ore? Tutto ciò è normale! È bene però offrire al figlio una guida morale che lo aiuti a distinguere il bene dal male e che lo porti alla costruzione di una sua bussola interna.

Anche in questa occasione offre consigli pratici con annesse spiegazioni.

Ho paura di sbagliare con mio figlio!

Se desideri lavorare sulla tua crescita personale per non commettere gli stessi “errori” che i tuoi genitori e nonni hanno commesso con te ti consiglio Errori da non ripetere. Come la conoscenza della propria storia aiuta a essere genitori di Daniel Siegel e mary Hartzell.

Daniel Siegel è un professore di psichiatria, esperto in neuroscienze e mindfulness che ha pubblicato già vari volumi divulgativi di grande successo, come ad esempio La mente adolescente, La sfida della disciplina, Mindfulness e Cervello. Mary Hartzell è invece una psicologa infantile che lavora con genitori, insegnanti e bambini in California.

In questo libro rispondono alle domande: Perché abbiamo con i nostri figli gli stessi comportamenti che da bambini ci hanno fatto soffrire? Come liberarci dai vincoli del passato che continuano a condizionarci nel presente?

Direi che sono domande che tutti i genitori consapevoli si siano fatti!

Nei vari capitoli si cerca quindi di spiegare come non commettere gli stessi errori e come impostare una relazione calda e funzionale con i propri bambini, a partire dalla tua storia. Un testo davvero molto utile per la tua crescita.

Spero di averti fornito in questo articolo dei suggerimenti utili per le tue prossime letture. Ho desiderato condividere qui sul blog questi titoli perché sono gli stessi che mi hanno aiutato a divenire una futura mamma più consapevole ed informata e mi auguro davvero che possano aiutare anche te in questo processo!

Lascia un commento