Metafora “I demoni sulla barca”

ansia

Immagina di essere al timone di una barca, in mezzo al mare e ci sono un sacco di demoni inquietanti, brutti che vivono sotto coperta e hanno fatto un patto con te.
Finché ti lasci trasportare al largo senza meta, rimarranno sotto coperta in modo che non dovrai guardarli.
Quindi questo per un po’, va bene, ma poi vedrai tutte le altre barche dirigersi verso la riva e tu sai che è lì che vuoi veramente andare.
Tu hai le mappe e i piani e ci sono posti che vuoi vedere.
Così ti fai coraggio, giri il timone e ti dirigi verso la riva.
Ma nell’istante in cui la barca cambia direzione, ecco che tutti i demoni salgono da sotto il ponte di coperta e minacciano di farti a pezzi.
E sono enormi, hanno denti affilati come rasoi, artigli enormi e dicono: “stiamo per ridurti in brandelli, ti faremo a pezzi”.
E allora tu sei terrorizzato e dici: “ok, scusate, faccio marcia indietro” e fai girare la barca per tornare verso il mare.

Non appena la barca è alla deriva senza una meta, ecco che i demoni scompaiono e tiri un respiro di sollievo e per un po’ va bene, alla deriva senza alcuna direzione.
Ma poi vedi tutte le altre barche in direzione della riva e abbassi lo sguardo sulle tue mappe e i tuoi piani e sai ancora dove vuoi veramente andare.
Così ti fai coraggio nuovamente, ruoti il timone e nell’istante in cui la direzione della barca cambia, ecco che i demoni tornano.
Hanno ancora denti affilati, artigli enormi e urlano: “ti uccideremo”. Ora ecco il punto.

Anche se questi demoni hanno minacciato per tutta la vita di ucciderti non ti hanno mai realmente ferito. Questo perché non possono farlo.
Non hanno la capacità di farti del male.

Tutto quello che possono fare è spaventarti e fino a quando sarai convinto che ti faranno le cose che dicono che ti faranno, loro avranno il controllo della barca e della tua vita.

Quindi, con questa consapevolezza, se dirigerti a riva ti interessa veramente, che cosa devi fare?
È necessario tenere le mani sul timone e mantenerlo in direzione della riva, qualunque cosa accada.

I demoni allora ti attornieranno e cercheranno di intimorirti ma questo è tutto quello che possono fare e mentre lasci che si avvicinino, sarai in grado di guardarli meglio, alla luce diretta del sole e ti renderai conto che non sono neanche lontanamente così brutti come erano apparsi o come immaginavi. Stavano usando degli effetti per sembrare 10 volte più grandi delle loro dimensioni.
E mentre tieni le mani sul timone, dirigendoti verso la riva,
noti che c’è un’intera barca qui, c’è il cielo, il mare, il sole, il vento, i pesci, gli uccelli, le altre barche.

C’è tutto un mondo là fuori da esplorare e da apprezzare, non solo questi demoni.
E nota che non importa quanto sei lontano dalla riva, nell’istante stesso in cui giri quel timone sei in un’avventura, in una nuova vita.
Immediatamente ti stai muovendo nella direzione in cui volevi andare, invece che alla deriva e senza meta.

Metafora ACT
Liberamente tratta dal libro di Russ Harris "La trappola della felicità"

Vuoi imparare a guardare anche tu i tuoi demoni affrontando le paure?

Ti invito al webinar dal titolo "ANSIA E PENSIERI NEGATIVI: 3 strategie per imparare ad affrontarli ora" che avrà luogo sulla piattaforma Zoom domenica 22 novembre dalle 9.30 alle 12.00

Affronteremo temi, esercizi e tecniche per aiutarti a meglio gestire le tue paure e pensieri ansiosi.  Vai sul link per saperne di più.

Lascia un commento