Recensione Film "Emotivi Anonimi" (2010)
“Emotivi anonimi” è un film francese del 2010 diretto da Jean-Pierre Améris.
Questo film racconta l’incontro e la storia di un uomo ed una donna che a prima vista sembrerebbero solo molto insicuri, in realtà è probabile che entrambi da anni soffrano di ansia sociale. Questo disagio porta lui a non mostrarsi per ciò che è realmente, nascondendosi dietro ad una maschera di capo burbero e serio, salvo poi seguire indicazioni di auto-rassicurazione in cassetta, e porta lei a non mostrare le sue vere doti di cioccolataia e a dover trovare un escamotage per fare in modo di non far fallire l’azienda. Entrambi perciò si nascondono agli altri, nascondono la loro vera natura. All’interno di questo si inserisce poi la storia sentimentale dei due protagonisti.
La bellezza di questo film è che mostra quali sono gli sforzi che una persona con ansia sociale deve fare per potersi relazionare agli altri, figuriamoci poi quando di mezzo ci sono dei sentimenti! I vari disagi vengono narrati attraverso una chiave comica per cui è facile lasciarsi andare a delle risate, senza per questo sminuire la realtà dei fatti.
Perché lo consiglio?
Perché il fenomeno dell’ansia sociale anche se molto diffuso rimane a molti sconosciuto e questo film lo descrive in modo chiaro e a tratti divertente, senza diventare mai pesante. Secondo motivo per cui lo consiglio è per la morale dal mio punto di vista molto positiva: nonostante le criticità, le persone più “emotive” possono nascondere grandi doti e, se solo si aprono alla vita e agli altri, sfidando con coraggio le proprie paure, possono incontrare davvero ciò che desiderano. Un film davvero adatto a tutta la famiglia!