In questo articolo cerco di rispondere ai principali dubbi riguardanti la figura dello psicologo.
È ancora pensiero diffuso che coloro i quali richiedono un colloquio ad uno psicologo abbiano un disturbo psichiatrico o non siano “normali”, portando con sé un’aura di mistero su cosa accada nella stanza di consultazione oppure di reticenza e rifiuto perché “tanto a me non serve”.
Queste idee purtroppo si sono stratificate nel tempo portando ad etichettare anche una persona che può provare un disagio momentaneo data dalla particolare circostanza di vita (es.un lutto, una separazione, una difficoltà nel lavoro) come se fosse disturbata, malata mentale.
Chi è allora lo psicologo? E chi può richiedere un colloquio psicologico?
La Psicologia
La Psicologia è una scienza che studia il comportamento dell’uomo. S’interessa di processi mentali, affettivi e relazionali della persona per promuovere il miglioramento della qualità della vita. La Psicologia fonda i suoi risultati sulla ricerca scientifica.
È perciò importante distinguerla da altre forme non scientifiche di trattamento, attualmente diffuse anche in Italia, ivi comprese la magia, la cartomanzia e varie tecniche new age che rischiano di confondere l’utente finale.
Lo Psicologo: chi è?
Lo Psicologo è un professionista del benessere della persona. Per diventare psicologo in Italia è necessario conseguire una laurea universitaria di cinque anni in Psicologia. Per poter esercitare la professione è necessario, dopo la laurea, svolgere un anno di tirocinio, sostenere un Esame di Stato ed iscriversi all’Ordine degli Psicologi. Pertanto solo chi è regolarmente iscritto all’Albo, dopo aver seguito questo iter, può esercitare la professione e questo a garanzia di ogni cittadino.
Lo psicologo: cosa fa?
Le attività dello psicologo sono quelle di favorire il cambiamento, potenziare le risorse individuali o collettive, accompagnare le persone, le coppie, le famiglie, i gruppi e le organizzazioni nelle diverse fasi di sviluppo e benessere.
Lo strumento principale con cui opera lo Psicologo è il colloquio. Si avvale anche di strumenti quali test e questionari validati scientificamente da ricercatori specializzati nei vari settori della psicologia.
Chi si rivolge allo Psicologo?
Si può rivolgere allo Psicologo chiunque avverta la necessità di una consulenza specialistica: la persona in difficoltà, la coppia in crisi, la famiglia, il genitore che desidera migliorare la relazione con i figli, gli operatori scolastici e sociali per gli aspetti di apprendimento o altro, gli imprenditori o le aziende per affrontare problematiche relazionali interne, lo sportivo per la sua preparazione psicologica. Esistono, infatti, diversi indirizzi psicologici: dallo psicologo del lavoro allo psicologo scolastico specializzato in disturbi dell’apprendimento, dallo psicologo sportivo allo psicologo clinico.
Lo Psicoterapeuta: chi è? Cosa fa?
Per esercitare la psicoterapia lo Psicologo, dopo il percorso precedente, deve obbligatoriamente seguire una Scuola di Specializzazione di quattro anni che prevede un’adeguata formazione in psicoterapia.
Con la sua attività lo psicoterapeuta offre un percorso più approfondito per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica, da quelle più lievi (es. gestione dell’ansia) a quelle più gravi (es. psicosi).
Tutti si possono rivolgere allo Psicologo-Psicoterapeuta, sia persone desiderose di un aiuto per migliorare il proprio modo di stare con gli altri, di lavorare e di vivere in famiglia, sia persone con disturbi e patologia di varia gravità.
Che differenza c’è tra Psicologo, Counselor, Psicoterapeuta e Psichiatra?
Lo Psicologo è un professionista iscritto all’Ordine, con le competenze indicate dall’art.1 della L.56/89
“La professione di Psicologo comprende l’uso di strumenti conoscitivi e d’intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alla comunità”
Non prescrive farmaci in quanto competenza strettamente medica.
Il Counselor è una figura professionale ancora poco definita in Italia, in quanto tra i requisiti di accesso ai master in Counseling non sempre viene richiesta una laurea. La sua attività si rivolge a persone che vivono difficoltà momentanee e non patologiche nella propria vita.
Lo Psicoterapeuta è uno psicologo abilitato a svolgere anche l’attività di psicoterapia dopo i corsi quadriennali di specializzazione.
Lo Psichiatra è un Medico in possesso di specializzazione in Psichiatria, a cui solitamente vengono inviati i casi più gravi o i casi che necessitano di supporto farmacologico, momentaneo o meno.
A cura della dott.ssa Eleonora Rinaldi