Pronto soccorso per insicuri cronici

insicuri

Ho acquistato questo libro per l’accattivante titolo. “Pronto soccorso” mi fa pensare a tecniche per un intervento breve, immediato, salva vita.

Le prime due parti del libro sono state soprattutto per me un ripasso sui termini dell’autostima, accettazione e autodeterminazione. Interessanti soprattutto gli esempi clinici portati dall’autrice, una psicoterapeuta Gestalt, in cui emergono bene sia i punti critici che vive chi soffre di insicurezza, sia le tecniche da lei utilizzate per aiutare la persona a rafforzare l’autostima.

Se però sei a digiuno da questi concetti o senti il bisogno di riprenderli credo troverai interessanti queste pagine.

È nella seconda parte però che si nota il vero “pronto soccorso”. La dott.ssa Wardetzki offre davvero molti spunti pratici ed esercizi da mettere in pratica fin da subito per migliorare la propria sicurezza e benessere interiore. Gli esercizi sono rivolti a mantenere l’attenzione nel qui ed ora, a focalizzarsi sul proprio mondo interno, esterno e corporeo, e a potenziare meccanismi di gestione delle emozioni.

A chi consiglio questo testo

Agli insicuri;

A chi soffre di bassa autostima;

Agli appassionati di psicologia che vogliono saperne di più sul costrutto dell’autostima;

A chi necessita di esercizi pratici per migliorare la conoscenza di sé;

A chi desidera spunti non solo teorici ma anche concreti per lavorare su se stessi.

Avvertenza

“Pronto soccorso per insicuri cronici” è sicuramente una buona base di partenza per imparare a conoscere i propri punti di forza e di debolezza. Credo però che, qualora ci sia una cronicità nella bassa stima di sé, aspetti depressivi o ansiosi e un’insicurezza marcata, sia necessario un lavoro più specifico di psicoterapia.

Se desideri dargli un'occhiata o comprarlo ti lascio il link sia qui a fianco sia qui sotto.

Lascia un commento