Con l’arrivo delle feste natalizie ci assale il solito dubbio: cosa regalo a…? Visto che a nessuno piace spendere soldi in oggetti che poi non vengono utilizzati o apprezzati, voglio consigliarti di regalare dei libri: libri, chiaramente, di psicologia, su vari temi in modo da investire sulla crescita personale della persona a cui li vuoi regalare. L’alternativa, sempre valida, è inserirne tu stesso uno o più nella tua lista personale.
Pubblicherò diversi articoli in base all’argomento psicologico, per cui rimani connesso per le prossime uscite!
Oggi in particolare ti parlerò di 4 libri e di una rivista che possono essere molto interessanti per gli appassionati di psicologia o, se tra i tuoi amici e parenti c’è effettivamente uno psicologo o futuro psicologo!
Bene, dire di iniziare!
DIZIONARIO DI PSICOLOGIA – Umberto Galimberti
Umberto Galimberti non ha bisogno di presentazioni ma per chi non lo conoscesse è un filosofo e psicologo italiano, uomo di grande cultura classica, appassionato di ricerca dell’animo umano. Ha prodotto questa nuova versione aggiornata del Dizionario di Psicologia (Psichiatria, Psicoanalisi, Neuroscienze) dove è possibile perdersi tra le spiegazioni dei singoli termini e apprendere davvero molto sulla psicologia. Nulla è lasciato al caso. Un dizionario tematico indispensabile per i professionisti della salute psicologica ma indicato anche per gli appassionati della materia.
Se desideri vedere l’intervista che il dott. Mazzucchelli ha fatto al prof. Galimberti in merito a questo dizionario, clicca sul video qui sotto.
Intervista al prof. Galimberti - Nuovo dizionario di Psicologia
ATLANTE DELLE EMOZIONI UMANE – Tiffany Watt Smith
Un libro che mi ha davvero affascinato la prima volta che l’ho guardato in libreria. Mi sono lasciata catturare dal titolo “Atlante”, come si collegherà con le emozioni? Facile a dirsi: l’autrice ha condotto una ricerca meticolosa sui termini utilizzati dai vari popoli per riferirsi alle emozioni; ne emergono sfumature incredibili da lingua a lingua con definizioni diverse. Per esempio, solo gli inuit chiamano iktsuarpok il miscuglio di ansia, nervosismo, eccitazione e felicità che prova chi aspetta l'arrivo di ospiti a casa, per i finlandesi, kaukokaipuu è l'inspiegabile nostalgia per un posto dove non siamo mai stati mente gli spagnoli chiamano vergüenza ajena l'imbarazzo empatico di chi assiste alle figuracce altrui.
Non si pensi che sia un libro pesante, tutt’altro! È davvero stimolante e divertente, soprattutto nel conoscere come possano essere diverse anche le definizioni di emozioni che pensavamo di conoscere bene.
IL LIBRO DELLA PSICOLOGIA: GRANDI IDEE SPIEGATE IN MODO SEMPLICE
Appena l’ho visto sullo scaffale della libreria Giunti non ho potuto resistere! E’ un libro davvero ben fatto, che racchiude alcune branche della psicologia e ne spiega le principali scoperte scientifiche e racconta la storia di molti illustri studiosi e psicologi. Per maggiore completezza inserisco di seguito le foto del Sommario.
L’ANALISI TRANSAZIONALE: GUIDA ALLA PSICOLOGIA DEI RAPPORTI UMANI – Stewart e Joines
In quanto psicoterapeuta formata con l’approccio dell’Analisi Transazionale, trovo questo libro davvero completo e approfondito per chiunque desideri apprendere il funzionamento di sé e delle relazioni in genere. Non è necessaria una formazione specifica pregressa, consiglio però la lettura di un capitolo alla volta e di eseguire gli esercizi in modo da lavorare sulla consapevolezza di sé e dei propri processi relazionali. Insomma, per veri appassionati di psicologia e di crescita personale!
Rivista - Psicologia Contemporanea
onsiglio davvero l'abbonamento annuale a questa rivista di Psicologia, in cui troverai molti tra gli autori più illustri dei vari campi della psicologia in Italia e non solo: per citarne alcuni troviamo Giorgio Nardone (fondatore della Scuola di Arezzo), Gennaro Romagnoli (autore di Psinel, principale podcast di psicologia in Italia), Diego Ingrassia (esperto di emozioni), Andrea Giuliodori (autore di efficacemente.com) e il già citato Umberto Galiberti.
La rivista esce ogni due mesi e ogni numero è dedicato ad un tema che viene poi all'interno approfondito dai vari autori.
Il costo è di 29.00€ l'anno.
Se deciderai di acquistare un libro a partire dai link che ti fornisco in questo blog, contribuirai alla crescita di questo sito in quanto sito affiliato Amazon. Tutti i libri che ti propongo sono letture o fatte direttamente da me o che mi sono state suggerite da persone fidate.