MammaLab – settembre 2021

MammaLab

Diventare mamma è un’esperienza dirompente: sei chiamata ad affrontare molte emozioni, vissuti e cambiamenti sia fisici che mentali e una delle cose fondamentali è poter avere una rete di persone su cui contare e che possano fornire un supporto.

In un periodo in cui la solitudine, purtroppo, viene richiesta dalla situazione di pandemia ho pensato di poterti fornire una rete virtuale di mamme ed esperti che sappiano incoraggiarti, supportarti e sostenerti in questa delicata fase.

Cos’è e cosa non è il Mamma Lab

Il Mamma Lab è gruppo, accoglienza, ascolto e condivisione sia di vissuti da parte delle partecipanti sia di informazioni da parte delle esperte in un clima di parità, perché alla fine siamo tra donne!

Il MammaLab non è un corso pre parto e non offre informazioni tecniche su aspetti  specifici che potrai trovare nei corsi organizzati dal tuo punto nascita di riferimento. Vuole essere un percorso di accompagnamento emotivo sia per affrontare la nascita (per le partecipanti in gravidanza) sia il post partum (per tutte).

In particolare parleremo di:

- Cosa proverò dopo il parto? E come affrontarlo?

- Quali sono le differenze tra baby blues e depressione post partum?

-Come cambia la coppia?

- Esercizi e suggerimenti pratici per affrontare momenti di sconforto, ansia o stress;

- Come creare un sano legame col proprio bambino;

- Il sonno del neonato (fisiologia e come favorirla);

  • E molto molto altro!

Durante gli incontri creeremo una Valigetta del Pronto Soccorso psicologico in cui inseriremo suggerimenti e tecniche pratiche che potrai utilizzare nei momenti di stress. Mantenendoti, inoltre, in contatto col gruppo delle altre mamme potrai trovare supporto e perché no, qualcuna potrebbe ricordarti di una particolare tecnica che avevamo affrontato durante gli incontri e che potrà tornare utile!

A chi è rivolto il MammaLab?

È rivolto sia a mamme in gravidanza (soprattutto se all’ultimo trimestre) sia a neo-mamme.

Affronteremo tematiche inerenti il primo anno di vita col bambino, perciò se senti di poter essere interessata a questi temi e vuoi farlo in un clima di gruppo (anche se on line) sarai la benvenuta!

Cosa hanno detto alcune partecipanti del MammaLab

Ho concluso il percorso MammaLab proposto da Eleonora. Sono assolutamente felice di averla scoperta e di aver trovato tanta professionalità, competenza e disponibilità. Come futura mamma, è stato davvero un punto di riferimento preziosissimo. Mi ha permesso di scoprire tematiche solitamente poco toccate ma molto importanti, di condividere dubbi, perplessità, ma anche consigli e strategie. Si è creato fin da subito un bellissimo rapporto che rappresenta sicuramente un punto di forza del percorso. Bellissima anche l'idea di arricchire il corso con interventi e interviste di specialisti che hanno ampliato e approfondito tematiche correlate al mondo della maternità e infanzia. Consiglio davvero di cuore questo percorso a tutti, per poter essere genitori consapevoli, sereni e felici!!!
Monica
Ho seguito il MammaLab creato da Eleonora, lo consiglio vivamente!!! Lei è molto preparata e sempre disponibile, le informazioni e i consigli forniti sono utilissimi. Il corso è completo e ben strutturato ed inoltre ha un valore aggiunto che consiste nella creazione di un vero e proprio gruppo di future/neo mamme in cui si scambiano pareri, e ci si sostiene a vicenda. Preciso, che gli argomenti trattati sono diversi dai corsi preparto, ed il tutto è arricchito da interviste a diverse professioniste. Sono rimasta molto soddisfatta, tornassi indietro lo rifarei!! Anzi, Eleonora, se dovessi creare un seguito a questo corso sarò felice di parteciparvi!!!! Grazie di tutto!!
Marika
consiglio a tutte le future e neo mamme di partecipare al MammaLab perchè offre la possibilità di trattare temi molto utili a livello psicologico per affrontare questa bellissima ma intensa esperienza che ti cambia la vita come diventare mamma. una serie di incontri e di interviste hanno arricchito la mia conoscenza, mi hanno fatto capire che quello ke stavo provando era "normale" per essere una buona mamma. I temi trattati non sono quelli soliti del corso pre parto organizzati dagli ospedali, ed Eleonora è una vera professionista, pronta a rispondere ad ogni nostra domanda/dubbio per scacciare ogni paura! Anche il gruppo su Telegram è utilissimo perché ci si supporta a vicenda e aiuta a sdrammatizzare e farsi una risata dopo una giornata difficile! Mamme da tutta Italia pronte ad aiutarsi e confidarsi!
Martina
Ho seguito il suo MammaLab in cui sono state trattate con semplicità ma anche con completezza alcune delle tematiche su cui tutte le neo e future mamme hanno spesso dei dubbi. Eleonora è una mamma psicologa molto preparata ed attenta alle richieste di ciascuna di noi. Un valore aggiunto è anche stato dato dalla possibilità di confronto che si è creata fra le partecipanti al laboratorio mediante il gruppo Telegram appositamente creato. In questo modo ci è stata data l’opportunità di scambiarci pareri consigli e opinioni anche al di fuori degli incontri prestabiliti. Esperienza consigliatissima.
Jessica

Come, dove e quando

Gli incontri avverranno sulla piattaforma Zoom e saranno così suddivisi (se non potrai partecipare a tutte le dirette avrai comunque le registrazioni a disposizione!)

4 webinar tematici 

- I primi 40 giorni da mamma (24 settembre ore 9.30)

- L'autostima della mamma: come rinforzarla; pensare e ripensare al proprio parto in modo positivo (1 ottobre ore 9.30)

- La coppia, i suoi cambiamenti e l'importante ruolo del papà (8 ottobre ore 9.30)

- Il sonno del neonato (22 ottobre ore 9.30)

 

3 interviste ad esperte:

Il ruolo della doula e come può essere di supporto alla neomamma - intervista a Natacha Misisca, doula (merc 29 settembre 9.30);

Allattamento: sostegno e condivisione per un'esperienza positiva - intervista a Giulia Vignuzzi, referente La Leche League (mart 12 ottobre 15.00)

L'osteopatia al servizio di mamma e bambino - intervista alla dott.ssa Desiree Aita Picco, fisioterapista e osteopata (ven 15 ottobre 9.30)

Materiali e contenuti extra

Inoltre avrai dei materiali e contenuti extra che potrai utilizzare per poter avere ulteriori informazioni. Riceverai in particolare video in cui ti parlo

- di quali sono i migliori libri per vivere serenamente la maternità e quali ti consiglio per il tuo bambino;

- come crescere un bambino sereno;

- giochi e attività per il tuo bambino da 0 a 1 anno.

Potrai, infine, beneficiare di una riduzione del 20% sulla tua prima consulenza sul sonno del neonato.

Costo del MammaLab di Settembre -----> 75,00€

Iscriviti completando il form sottostante, in seguito riceverai la mail per poter fare il versamento della quota.

VAI AL FORM DI ISCRIZIONE

Per domande e dubbi scrivi a elerinaldi.psi@gmail.com e ti risponderò quanto prima.

Lascia un commento