Io valgo? Mi piaccio? Sto bene con me e con gli altri?

Dal sondaggio che avevo creato su questo blog, alla domanda “Quali sono gli argomenti che vorresti approfondire mediante serate, corsi, gruppi?” molti di voi hanno risposto L’AUTOSTIMA. Mi sono quindi chiesta: come mai è un concetto così popolare?

cosa-significa-amare-se-stessi-300x290

Negli ultimi anni si è fatto un gran parlare di autostima, ci sono molti libri, serate e corsi a tema, alcuni seri e ben strutturati, molti altri che invece promettono di dare la formula della felicità: “5 modi per aumentare l’autostima”, “come essere più sicuri di sé in due mosse” ecc.

L’autostima è un concetto che interessa tutti proprio perché è una facoltà che tutti noi possediamo, bambini, adolescenti ed adulti. Si sviluppa a partire dalle prime relazioni con i nostri genitori (o figure di riferimento) nell’infanzia, per poi consolidarsi in maniera positiva o negativa durante l’adolescenza. Nell’età adulta, poi, ne vediamo i riscontri in vari campi della nostra vita: a livello lavorativo, familiare, relazionale, di coppia e, soprattutto, nel rapporto che abbiamo coi noi stessi.

Stimarsi non significa solo amarsi ma, se scindiamo la parola “Auto”= a me i love myself“Stima”=valore, notiamo come rimandi al valore che noi diamo a noi stessi e questo lo facciamo ogniqualvolta compiamo un’azione. Il modo in cui ci stimiamo ha inoltre ricadute su tutte le aree della nostra vita e una scarsa stima di sé stessi può portare, a lungo, ansia, difficoltà relazionali, aspetti depressivi e disturbi alimentari per citarne alcuni.

Cosa fare quindi?

Mantenere una buona autostima o migliorarla, qualora risultasse carente, è un obiettivo importante per tutti e lo si può attuare in molti modi diversi. Ognuno di noi è diverso e avrà quindi modalità personali (diffidate perciò dalle “formule  magiche”!). Alcuni esempi semplici:

–  Fare attività fisica (nuoto, corsa, pilates, fitbox, zumba o anche una semplice camminata all’aria aperta!)

–  Yoga (attraverso la respirazione e gli esercizi guidati permettono alla persona di entrare in contatto con sé stesso)

Hobby (scegliete un’attività che vi gratifichi e che vi faccia sentire competente e…fatela!)

Coltivare relazioni positive (circondatevi, per quanto possibile, di persone che confermino il vostro valore anziché criticarlo).

Proposte Concrete

Tenendo sempre presente queste semplici ma efficaci indicazioni, come psicologhe abbiamo pensato di attivare un percorso breve ma mirato per tutti coloro che desiderano approfondire i motivi per cui danno un basso valore a sé stessi e sviluppare strategie più profonde e personali di aumento dell’autostima.

In cosa consiste?

Si tratta di un corso-gruppo suddiviso in 6 incontri serali a partire dal 15 maggio in cui di gruppovolta in volta nella prima parte verrà affrontato un tema inerente l’autostima e nella seconda parte ci sarà spazio alle discussioni, domande, e soprattutto, per chi lo desidera, condivisioni! Ecco perché lo abbiamo definito “CORSO-GRUPPO”. Il numero dei partecipanti non sarà elevato e si richiede perciò l’iscrizione.

Cosa faremo:

–         15 maggio 2014: Introduzione al concetto di autostima (cos’è? Come si sviluppa? Come agisce nella vita quotidiana? Quali le conseguenze di una bassa/buona autostima?)

–         22 maggio: Pensieri tossici e critiche che ledono la nostra autostima (come mai penso questo di me? Quali sono i miei pensieri negativi? Come posso trasformarli in positivi?)

–         29 maggio: Come il nostro corpo può diventare un alleato nelle situazioni di stress e ansia indotte da bassa autostima

–         5 giugno: L’accettazione di sé passa attraverso l’uso delle “carezze” (imparare a ricercare e accettare le cose buone che vi sono attorno a noi o che gli altri ci danno)

–         12 giugno: Assertività e comunicazione (come posso esprimermi in maniera efficace rispettando gli altri ma anche me stesso? Come dire di no?)

–         19 giugno: Conclusioni, riflessione, condivisione ed eventuali altri argomenti richiesti dai partecipanti

Questa dunque è la nostra proposta per tutti i curiosi e desiderosi di approfondire la conoscenza di sé.

Come fare per iscriversi?

Il corso-gruppo ha un costo totale di 60.00€ a persona comprensivo di schede e materiali utili che verranno consegnati. Il corso-gruppo verrà svolto a Codroipo, presso lo studio di psicologia sito in via Cesare Battisti 18.

È importante prenotarsi per esigenze di organizzazione.

Contatti:

–  Dott.ssa Eleonora Rinaldi (psicologa) – Cell. 3402672250

– Dott.ssa Valentina Tulisso (psicologa) – Cell. 3287055039

Mail: psico.codroipo@gmail.com

volantino corso autostimavolantino corso autostima retrovolantino

Lascia un commento