Cos’è importante per te? Cosa vuoi davvero? L’importanza dei valori

valori

Questo vuole essere un contenuto concreto per aiutarti a focalizzare la tua attenzione su di te, in particolare su ciò che è la tua essenza che ti contraddistingue da alcuni e ti avvicina ad altri: parleremo di valori.

Perché è importante concentrarsi sui propri valori?

Mi capita spesso in studio di ricevere persone che alla prima seduta o durante un percorso di psicoterapia si chiedono “Ma io chi sono? Cosa voglio? Cos'è importante per me?”. Si sentono smarriti. Capita anche a te?

Sembrano domande semplici ma non sono affatto banali. Prova a soffermarti ora e a rispondere. Ti obbligano a scavare dentro di te e a ritrovare la tua essenza.

Soffermarti a riflettere sui tuoi valori è importante poiché essi ti guidano nella tua vita, ti aiutano a prendere delle decisioni, operi delle scelte quotidiane seguendoli, anche se non lo fai consapevolmente. Aver bene a mente quali sono i tuoi valori diviene perciò il porto sicuro cui approdare nei momenti in cui ti senti smarrito.

Cosa sono i valori?

Riprendendo la definizione fatta dal dott. Russ Harris (2011) “i valori sono i desideri più profondi nel tuo cuore riguardo ciò che vuoi essere e ciò che vuoi fare con il tuo tempo su questo pianeta”. (in fondo trovi il link al libro da cui ho tratto questa definizione)

Non riguardano il come ti vuoi sentire (vorrei essere più rispettato, vorrei che lui mi desse più importanza, vorrei essere più felice ecc.) piuttosto riguardano il come vuoi comportarti in modo continuativo.

Per te è importante la gentilezza come valore? Allora è probabile che con le persone ti comporterai in modo gentile. Per te è importante la comprensione di te e dell’altro? Allora è probabile che ogniqualvolta ne avrai l’opportunità ascolterai te stesso e ti porrai in ascolto del prossimo. In questi esempi i valori sono la gentilezza e la comprensione.

Come regola generale, tieni presente che maggiore tensione e conflitto provi in una relazione, soprattutto di coppia, più è probabile che ti sia sconnesso dai tuoi valori

I valori non sono regole

Un’altra cosa importante da tenere a mente è che i valori non riguardano quello che “devi fare” o “dovresti fare”; riguardano quello che è importante o significativo per te. I valori ti danno senso di leggerezza e apertura. Tutto ciò che inizia col “devo”, “dovrei” ha a che fare col territorio delle regole, che, per quanto importanti e necessarie, spesso ci rendono rigidi e inflessibili.

I valori tendono ad includere parole come “voglio”, “scelgo”, “desidero”, “è importante”; mentre le regole tendono ad includere parole come “ho bisogno di”, “avrei dovuto”, “dovrei”, “devo assolutamente”, “è giusto, è sbagliato”.

Nota la differenza:

Regola: Io devo tener conto dei miei bisogni prima di prendere una decisione;

Valore: Io voglio tener conto dei miei bisogni prima di prendere una decisione;

Regola: Io devo fare esercizio fisico regolarmente altrimenti ingrasserò;

Valore: E’ importante per me fare esercizio fisico regolarmente; do valore a mantenere la mia salute e il mio benessere.

Noti sensazioni diverse?

Perché so che starai meglio se lavori sui tuoi valori?

È presto detto: se speri che l’altro cambi, se ti aspetti che sia la vita o il destino a far accadere qualcosa allora proverai ansia, frustrazione, ansia e rancore.

Tu non hai il controllo né sugli altri, né tantomeno su ciò che ti accade nella vita.

Ti dirò di più: non hai nemmeno il pieno controllo sulle tue sensazioni ed emozioni. Puoi evitare di arrabbiarti di fronte a quell’atteggiamento del tuo partner? Puoi evitare di emozionarti di fronte al tuo film preferito? No!

L’unica cosa su cui hai il pieno controllo sono i tuoi comportamenti.

E i tuoi comportamenti riflettono il grado in cui sei contatto  con i tuoi valori. Se decidi di agire ogni volta in base a ciò che è importante per te allora ti sentirai più efficace nella vita e, come ci insegna Bandura, maggiore autoefficacia si traduce in una migliore autostima e benessere psicologico.

Non sai da dove partire?

Qui ti propongo alcuni valori ma è bene che tu trovi i tuoi, stando in contatto con te. Sono valori la gentilezza, il rispetto, la fiducia, l’accettazione, la compassione, il prendersi cura, la collaborazione, la lealtà, l’apertura, l’onestà ecc.

È possibile che già alcuni di questi siano parte della tua persona. Chiediti inoltre:

Cos’è davvero importante per me a cui non potrei mai rinunciare?

In quali momenti mi sento davvero connesso con me stesso, integro?

Cosa apprezzano di me gli altri? Quali sono gli aggettivi positivi che usano per descrivermi?

Per il tuo benessere quotidiano, anche delle tue relazioni, è importante che tu faccia un lavoro sui tuoi valori in modo da renderti consapevole di quali sono. Se trovi difficoltà non esitare a contattarmi e, insieme, possiamo trovare un modo per farli emergere.  

1 commento

  1. […] – cos’è importante per te? […]

Lascia un commento