Coltivare la coppia

coppia

Se stai leggendo l’articolo nel giorno della sua pubblicazione saprai che oggi si festeggia San Valentino! Certo, per molti è solo un modo per poter vendere più cioccolatini e rose rosse ma se ci fermiamo un attimo a riflettere possiamo trovarci anche degli aspetti positivi!

La festa degli innamorati

E’ da sempre considerata la festa degli innamorati e forse sta diventando una di quelle ricorrenze in cui ci si aspetta che, se sei in coppia, lo festeggi in modo speciale. Tralasciando per un attimo le aspettative sociali, credo che San Valentino possa essere una giornata in cui fermarsi e dedicarsi, se non una giornata intera, almeno una serata. Una serata per staccare dalla routine, dagli obblighi, dagli impegni e dallo stress e guardare in faccia l’altra persona, il partner, colui o colei che hai scelto per condividere la tua vita.  

Perché è importante?

Passami il paragone forse infelice ma, fai il tagliando alla tua auto? Come mai? Forse per controllare che sia tutto ok, in modo da sentirti al sicuro mentre guidi.

Vivere in coppia può essere a volte difficile, altre volte capita di condividere solamente gli aspetti pratici e burocratici della vita, riducendo la comunicazione affettuosa a mera comunicazione tra coinquilini. Passare momenti e serate assieme, staccando la spina dal resto, può essere come una boccata d’aria fresca nella relazione.

Quando ci sono i figli

Frequente capita che i genitori passino il poco tempo libero che hanno pianificando la settimana e confrontandosi solo sui figli. O magari viene esplicitato l’intento di passare del tempo da soli ma poi non viene mai realizzato. I genitori oggi sono abili nell’arte del “rimando”!

Bene, fate in modo almeno a San Valentino di dedicarvi una serata! E’ importante e direi necessario. Non voglio fare allarmismo ma senza una coppia che si ama, che condivide le emozioni e i pensieri, non c’è famiglia. E non è da egoisti lasciare ogni tanto i bimbi ai nonni, ad una sorella o alla baby sitter per passare del tempo da soli. E’ davvero indispensabile! I bambini hanno bisogno di genitori sereni e di vivere in un ambiente in cui venga mostrato loro che sono importanti i bisogni di tutti. Il bisogno di passare una serata tra adulti, da soli direi che va rispettato.

Ti ho convinto? Spero proprio di sì e spero che tu possa prendere questo consiglio e realizzarlo.

Detto questo, buon San Valentino!

 

Lascia un commento