5 libri sulll’accettazione di sé

libri

Con l’arrivo delle feste natalizie ci assale il solito dubbio: cosa regalo a…? Visto che a nessuno piace spendere soldi in oggetti che poi non vengono utilizzati o apprezzati, voglio consigliarti di regalare dei libri: libri, chiaramente, di psicologia, su vari temi in modo da investire sulla crescita personale della persona a cui li vuoi regalare. L’alternativa, sempre valida, è inserirne tu stesso uno o più nella tua lista personale.

Ho pubblicato diversi articoli in base all’argomento psicologico, per saperne di più troverai in fondo i riferimenti agli altri post sull’argomento.

Oggi in particolare ti parlerò di 5 libri che potranno esserti utili per la crescita personale del lettore. Ne troverai diversi, in base alle caratteristiche della persona.

Bene, dire di iniziare!

Le persone sensibili hanno una marcia in più – Rolf Sellin

È stata una lettura che ho personalmente fatto perché mi ha incuriosito il titolo e l’ho consigliato anche a diversi pazienti in questi mesi. Definisce in modo semplice ma efficace chi è la persona ipersensibile, sottolineandone effettivamente le caratteristiche di pregio e non di limite. Infatti, fin troppo spesso, gli ipersensibili si vedono come eccessivamente esposti agli stimoli ambientali ed emotivi, non sapendo come sfruttare questa dote. Già, perché Sellin parla di DOTE.

Avevo scritto una recensione più approfondita qualche mese fa a questo link

Lo stesso autore ha scritto anche

LE PERSONE FERITE SANNO ANCORA VOLARE

LE PERSONE SENSIBILI SANNO DIRE DI NO

I BAMBINI SENSIBILI HANNO UNA MARCIA IN PIU’ (indicato per i genitori di bimbi sensibili)

Quiet: il potere degli introversi – Susan Cain

Altro libro davvero illuminante in cui l’autrice (lei stessa introversa) fa un viaggio in giro per l’America per intervistare varie persone sul tema dell’introversione. Riporta studi fatti ed episodi personali in cui è impossibile non riconoscersi, se anche tu sei un introverso. Ridona luce ed importanza a questa caratteristica del temperamento umano sottolineando come se non ci fossero gli introversi noi oggi non avremmo raggiunto molte scoperte importanti o non avremmo vere opere d’arte. Molti artisti, scienziati, registi, inventori e pensatori sono infatti degli introversi. Se desideri approfondire la recensione del libro, clicca qui

La stessa autrice ha pubblicato un secondo libro con gli stessi argomenti ma trattati in modo più semplice per bambini ed adolescenti. Il libro è QUIET POWER: I SUPERPOTERI DEGLI INTROVERSI.

Qui sotto trovi il video dello speech che Susan Cain ha fatto ai Ted Talks in cui parla della sua esperienza da introversa e di come stia dedicando la sua vita agli introversi.

TED TALKS | Susan Cain: Il potere degli introversi

I doni dell’imperfezione – Brenè Brown

Uno dei problemi della nostra società è il bisogno di controllo e l’aspirazione alla perfezione. Cerchiamo il lavoro perfetto, il partner perfetto, la  casa perfetta. L’aspetto più complesso è il desiderio di mostrarci noi stessi come esseri perfetti che sanno sempre dire la cosa giusta al momento giusto e che, di fronte ad un errore, si autocriticano e rimuginano.

Questo libro ti aiuta a rinunciare al perfezionismo ed accettarti così come sei, con i tuoi pregi ed i tuoi limiti. Direi che attualmente molte persone hanno bisogno di lavorare su questo punto.

Brenè Brown è una psicologa ricercatrice nel campo della vergogna e della vulnerabilità e ha scoperto come molti aspetti positivi nascano dall’essere vulnerabili. Mostrarsi davvero per ciò che siamo non equivale a debolezza, ma a coraggio.

Se vuoi sentire il suo speech ti lascio il video qui sotto.

TED TALKS | Brené Brown: Ascoltare la vergogna

Le trappole della felicità – R. Harris

Il libro è scritto in un modo davvero semplice e divulgativo, in cui l’autore spiega in quanti modi ci blocchiamo di fronte all’ideale di una vita perennemente felice. La vita infatti è composta da momenti gioiosi ma anche da momenti spiacevoli e dolorosi e non possiamo evitarli. Le emozioni forti e spiacevoli non possiamo eliminarle ma abbiamo bisogno di accettarle ed elaborarle. Per una recensione più approfondita ti lascio qui sotto il video fatto dal dott. Mazzucchelli su questo testo.

Agilità Emotiva – Susan David

Una delle capacità da allenare nella nostra epoca è assolutamente la flessibilità emotiva. Il riconoscimento e l’espressione delle singole emozioni sono state ben descritte da Goleman ne “L’intelligenza emotiva” ma Susan David fa un passo ulteriore. Essere emotivamente agili significa permettere a pensieri ed emozioni, fonti di preoccupazione, di fluire nella propria quotidianità e riuscire ad agire nel modo più proficuo in relazione a ciò che si desidera vivere, attraverso la scoperta dei valori personali. Troverai una sezione dedicata anche a come poter aiutare i tuoi figli a sviluppare l’agilità emotiva.

 

Se deciderai di acquistare un libro a partire dai link che ti fornisco in questo blog, contribuirai alla crescita di questo sito in quanto sito affiliato Amazon. Tutti i libri che ti propongo sono letture o fatte direttamente da me o che mi sono state suggerite da persone fidate.

Lascia un commento