4 libri sul cambiamento da regalare a Natale

libri

Con l’arrivo delle feste natalizie ci assale il solito dubbio: cosa regalo a…? Visto che a nessuno piace spendere soldi in oggetti che poi non vengono utilizzati o apprezzati, voglio consigliarti di regalare dei libri: libri, chiaramente, di psicologia, su vari temi in modo da investire sulla crescita personale della persona a cui li vuoi regalare. L’alternativa, sempre valida, è inserirne tu stesso uno o più nella tua lista personale.

Pubblicherò diversi articoli in base all’argomento psicologico, per cui rimani connesso per le prossime uscite!

Di alcuni libri avevo precedentemente fatto una recensione per cui, cliccandoci sopra, puoi leggerne l’approfondimento.

Bene, dire di iniziare!

Il potere delle abitudini - Charles Duhigg

Un libro che ho trovato davvero interessante: aiuta il lettore a capire che se si desidera cambiare la propria vita bisogna partire dalle piccole cose che quotidianamente facciamo e che definiscono chi siamo. Queste piccole cose sono le abitudini! Come cambierebbe la tua vita se anziché passare 1 ora al giorno su Facebook la passassi leggendo un libro? O se decidessi di fare attività fisica? Un libro denso di esempi che ti farà cambiare idea su come modificare il tuo stile di vita.

Vuoi la recensione più approfondita? Clicca qui

Il lato positivo dello stress - Kelly McGonigal

Può sembrare paradossale parlare di lato positivo dello stress ma in questo libro, adatto a tutti, si parla proprio di come imparare a vedere lo stress in modo del tutto nuovo e sfruttarne i vantaggi. Lo stress, infatti, non va inteso come un disturbo ma viene definito in psicologia come la capacità dell'organismo di adattarsi agli eventi esterni. Essendo una capacità è possibile pertanto allenarla.

Il libro contiene esercizi pratici per coltivare un atteggiamento mentale positivo. Consigliato a chi per lavoro o vita familiare si ritrova spesso affaticato e sovraccarico di tensioni.

Mindfulness e vita quotidiana - Dunkley e Stanton

La mindfulness può essere definita come una tecnica di meditazione volta a portare l'attenzione del soggetto in maniera non giudicante verso il momento presente. Non contiene elementi religiosi e viene utilizzata anche all’interno di vari protocolli di psicoterapia cognitiva.

La pratica quotidiana aiuta davvero molto le persone a gestire lo stress, l’ansia ma soprattutto aiuta a raggiungere un profondo stato di consapevolezza. Consigliata praticamente a tutti!

Se ti interessa l'argomento mindfulness e meditazione ti consiglio anche tutti i libri di Jon Kabat-Zinn, come ad esempio:

- Vivere momento per momento

- Dovunque tu vada, ci sei già

- Mindfulness per principianti

 

La principessa che credeva nelle favole - M.G. Powers

Questo libro narra la storia della principessa Victoria, che come molte ragazze sogna il principe azzurro ma, ahimè, questo principe si rivela essere molto diverso da come appariva in principio, causando dolore alla principessa. Victoria, allora, lascia tutto per intraprendere un viaggio alla scoperta di sé stessa lungo la Via della Verità, affiancata da strani personaggi che le daranno via via delle sagge indicazioni. È un libro sulla scoperta di sé, sulle risorse speciali insite in ciascuno di noi che spesso dimentichiamo di avere. Un libro che tocca davvero il cuore di chi lo legge.

Se vuoi regalarlo ad un ragazzo, l’autrice ha scritto anche una favola dal punto di vista maschile: Il cavaliere che aveva un peso sul cuore.

Vuoi leggere la recensione completa? Clicca qui 

Se deciderai di acquistare un libro a partire dai link che ti fornisco in questo blog, contribuirai alla crescita di questo sito in quanto sito affiliato Amazon. Tutti i libri che ti propongo sono letture o fatte direttamente da me o che mi sono state suggerite da persone fidate.

Lascia un commento